Servizi generali sulla Sicurezza
-
Stesura Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Il DVR contiene la lista dei rischi identificati all’interno dell’ambiente di lavoro e indica le misure da adottare per tutelare i lavoratori.
Disponi già del Documento?
MSL si occupa anche dell’aggiornamento del DVR esistente in seguito a modifiche avvenute in azienda o all’entrata in vigore di nuove leggi o regolamenti.
Vai al servizioChi deve redarlo?
Tutte le aziende con almeno 1 dipendente o più di un socio operanti. -
Stesura Documento di Valutazione Rischio incendio
Il Documento di Valutazione Rischio incendio contiene i rischi identificati in una specifica sede e le misure preventive da adottare per ridurne il rischio di incendio.
Chi deve redarlo?
Tutte le aziende e i professionisti aventi almeno una sede operativa. -
Stesura Piano di Emergenza
Il Piano di Emergenza è un documento contenente chiare procedure da seguire in situazioni di emergenza (come incendi, fughe di gas, malori).
Chi deve redarlo?
Tutte le aziende con più di 10 dipendenti e aziende specifiche.
RSPP interno o esterno
MSL fornisce una figura RSPP alle aziende o servizi di consulenza
per l'RSPP interno all'azienda stessa.
L'RSPP,
abbreviazione di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione aziendale,
è la figura di riferimento per la sicurezza lavorativa aziendale.
Il suo compito è affiancare e consigliare il datore di lavoro.
L'RSPP
può essere nominato tra il personale interno o in alternativa deve essere incaricata
una figura esterna per tale ruolo.
MSL offre alle aziende entrambe le soluzioni.
-
Consulenza Tecnica al RSPP interno
Offriamo consulenza al RSPP incaricato tra il personale dell'azienda, per svolgere al meglio le sue mansioni, in perfetta conformità con quanto previsto dalla legge.
-
RSPP esterno
Forniamo una figura selezionata di valore, pronta a ricevere l'incarico come RSPP esterno, e in grado di svolgere in modo impeccabile tale ruolo.
Servizi di sicurezza per rischi specifici
MSL dispone di un offerta completa di servizi per rischi specifici ovunque la legge lo richieda
-
Stesura documento di valutazione rischio chimico
Per le aziende che fanno uso di prodotti chimici, o i cui lavoratori entrano in contatto, anche occasionalmente, con sostanze pericolose, è richiesta la redazione un ulteriore documento di sicurezza, specifico per i rischi causati da tali sostanze.
-
Indagine Fonometrica
L’indagine Fonometrica permette di determinare se vi siano o meno rischi per l’udito dei lavoratori sottoposti a rumori sul luogo di lavoro. È necessario eseguirla in tutte le aziende in cui, la presenza di macchinari o altri tipi di impianti, generano rumori rilevanti.
-
Adeguamento alla normativa sulle atmosfere esplosive (ATEX)
Le aziende che operano in ambienti in cui sono presenti gas nell’aria, devono determinare la classificazione ATEX di tali ambienti, così da redigere precise linee guida da seguire in tali aree durante l’uso di apparecchiature il cui funzionamento potrebbe innescare l’esplosione dei gas.
-
Valutazione del livello di esposizione dei lavoratori alle Vibrazioni Meccaniche
Nelle aziende in cui i lavoratori sono sottoposti durante la loro mansione a vibrazioni meccaniche, sia esse applicate solo agli arti che all’intero corpo, è necessario eseguire una valutazione di tali vibrazioni per determinare che non superino il livello massimo consentito dalla legge in rapporto alle ore di esposizione a tale fenomeno.
-
Analisi microclimatiche
Le analisi Microclimatiche permettono di individuare ambienti di lavoro, il cui microclima venutosi a creare, può essere nocivo per gli operatori. Vengono interessate da questo problema i lavoratori di aziende che per la natura della loro mansione operano in ambienti molto freddi ( ad esempio in presenza di alimenti surgelati ) o molto caldi ( prodotti da forno). Oltre alla temperatura anche umidità relativa e velocità dell'aria sono fattori interessati dalle analisi Microclimatiche.
Servizi di sicurezza per categorie specifiche
-
Stesura Scheda Apprendista Minorenne
In presenza di minorenni sul luogo di lavoro, l’azienda dovrà integrare il DVR con i rischi specifici per questa categoria, i cui limiti per la definizione di rischio sono più sensibili rispetto ai maggiorenni. Il DVR deve essere integrato prima dell’assunzione e consegnato ai genitori del minorenne.
-
Valutazione madri gestanti
In presenza di donne in gravidanza, o in previsione di un eventuale presenza futura, l’azienda deve effettuare una valutazione dei rischi specifici per questa categoria, e informare quanto prima le interessate circa i risultati dell’indagine.
Servizi
continuativi nel tempo
-
Aggiornamento Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Ci occupiamo dell’aggiornamento del DVR esistente in seguito a modifiche avvenute in azienda o all’entrata in vigore di nuove leggi o regolamenti.
-
Prova pratica di evacuazione
Coordiniamo e supervisioniamo la prova di evacuazione, assicurandoci che rispecchi al meglio una situazione di emergenza reale.
La prova di evacuazione deve essere ripetuta ogni anno.
Servizi necessari in specifiche situazioni
-
Stesura Piano Operativo di Sicurezza POS
Assistiamo l'impresa nella redazione del POS, la cui dotazione è necessaria alle aziende edili in fase di apertura di un nuovo cantiere, sia esso in rapporto di appalto che di subappalto.
In alcune circostanze il POS non è obbligatorio. Contattaci per sapere se nel tuo caso è necessario.
-
Stesura Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI)
Guidiamo la redazione del DUVRI, necessario nel momento in cui un'azienda commissiona un incarico ad un altra, e gli operatori delle due si trovano a operare negli stessi spazi. In questo contesto il DVR non è più sufficiente, essendosi venuti a creare nuovi possibili scenari di rischio, e si rende quindi necessaria la dotazione del DUVRI.
Il DUVRI deve essere redatto dal datore di lavoro committente.