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Corso di Formazione Dirigenti
Aggiornamento
Tutte le aziende | 6 ore
Il corso ha lo scopo di formare i dirigenti perchè siano in grado di svolgere le funzioni loro
attribuite dalla normativa (art. 18 d.lgs. n. 81/2008),
acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Giuridico normativo
Ruolo e obblighi del dirigente in rapporto con le altre figure della prevenzione.
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Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
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I soggetti del sistema di prevenzione aziendale:
compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
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La delega di funzioni.
Illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente.
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La responsabilità civile e penale del dirigente;
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la responsabilità amministrativa nel settore privato;
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prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro
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inserimento di lavoratori disabili
Illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza
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I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL;
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gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
Gestione e organizzazione della sicurezza
Acquisire le competenze necessarie a organizzare e
gestire processi e attività relative a salute e sicurezza
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Modalità di gestione ed organizzazione dei processi relative
alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Illustrare i modelli organizzativi e i sistemi di gestione aziendali
con riferimento alla legislazione e normativa volontaria.
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Modelli di organizzazione e gestione;
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i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alla normativa volontaria;
Compiti specifici del dirigente in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro
Rischi connessi al contesto in cui opera il dirigente e
direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione.
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Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della
valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il dirigente opera;
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importanza della sorveglianza sanitaria.
Ricadute in tema di sicurezza legate a contratti d'opera e
somministrazione ed i relativi subappalti.
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Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione;
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gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
Modalità di organizzazione delle emergenze
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Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.
Comunicazione, formazione, informazione e consultazione dei lavoratori
Tecniche e strumenti di
comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione aziendale.
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Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione;
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gli obblighi formativi per i diversi soggetti aziendali;
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gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti;
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consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.