← Presentazione Corso

Contenuto Corso di Formazione Dirigenti

Aggiornamento Tutte le aziende | 6 ore

Il corso ha lo scopo di formare i dirigenti perchè siano in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.

Giuridico normativo

Ruolo e obblighi del dirigente in rapporto con le altre figure della prevenzione.

  • Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
  • La delega di funzioni.

Illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente.

  • La responsabilità civile e penale del dirigente;
  • la responsabilità amministrativa nel settore privato;
  • prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro
  • inserimento di lavoratori disabili

Illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza

  • I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL;
  • gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.

Gestione e organizzazione della sicurezza

Acquisire le competenze necessarie a organizzare e gestire processi e attività relative a salute e sicurezza

  • Modalità di gestione ed organizzazione dei processi relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Illustrare i modelli organizzativi e i sistemi di gestione aziendali con riferimento alla legislazione e normativa volontaria.

  • Modelli di organizzazione e gestione;
  • i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alla normativa volontaria;

Compiti specifici del dirigente in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro

Rischi connessi al contesto in cui opera il dirigente e direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione.

  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il dirigente opera;
  • importanza della sorveglianza sanitaria.

Ricadute in tema di sicurezza legate a contratti d'opera e somministrazione ed i relativi subappalti.

  • Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione;
  • gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.

Modalità di organizzazione delle emergenze

  • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.

Comunicazione, formazione, informazione e consultazione dei lavoratori

Tecniche e strumenti di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione aziendale.

  • Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione;
  • gli obblighi formativi per i diversi soggetti aziendali;
  • gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti;
  • consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.