← Presentazione Corso
Contenuto
Corso di Formazione per Preposti
Formazione
Tutte le aziende | 8 ore
I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro
attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni
conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Giuridico normativo
Far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto
e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale.
-
Individuazione del preposto;
-
preposto di fatto ed effettività del ruolo;
-
compiti e obblighi del preposto;
-
relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
Gestione e organizzazione della sicurezza
Far acquisire le competenze per:
sovraintendere, vigilare, interrompere le attività, informare, segnalare.
-
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell\'osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008.
Illustrare come cooperare efficacemente con il datore di lavoro e i dirigenti per attuare le modalità operative
-
Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività
Far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori
connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione.
-
misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della
valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
Far acquisire le conoscenze inerenti alle ricadute in tema di salute e sicurezza
legate alla gestione dei contratti d'opera e somministrazione ed i relativi subappalt
-
Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione;
-
gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
Illustrare le modalità operative e di intervento del preposto.
-
Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per
garantire l’attuazione delle direttive ricevute;
-
l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
Comunicazione e informazione
Illustrare le tecniche e gli strumenti efficaci
di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori.
-
Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori,
in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.